Direttamente dalla Cina arriva una notizia davvero curiosa che riguarda il mondo della birra artigianale
Vediamo di cosa si tratta.
Birra e cinesi
Chi l’avrebbe mai detto che la Cina è il principale produttore di birra al mondo? È proprio cosi!
Circa il 27% della birra mondiale è prodotta in Cina mentre il consumo procapite non si discosta dal consumo medio di 36 litri.
Questi numeri si riferiscono principalmente alla produzione/consumo di birra industriale visto che il consumo di birra artigianale è inferiore allo 0,5%.
Tuttavia anche in Cina, come è accaduto nel nostro paese, potrebbe verificarsi un veloce incremento della produzione e del consumo di birra artigianale, anche grazie ad un’ultima bizzarra trovata.
Il Luna Park della birra: Harbin World Beer Park
Dovrebbe nascere nel nord-est della Cina, nella città di Harbin, il più grande luna park mondiale della birra: l’Harbin World Beer Park.
Perchè proprio ad Harbin? Harbin è la città cinese con il maggior consumo di birra procapite, oltre ad ospitare un meraviglioso Festival internazionale di sculture di ghiaccio.
Il progetto prevede un’area enorme, circa 3 milioni di metri quadri, che andrà a contenere 10 “città” che ospiteranno altrettante importanti realtà birraie provenienti da: Francia, Mediterraneo, Belgio, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Alpi, Nord America, Cina e Italia.
Si tratterà di una città nella città, dotata di tutte le strutture e infrastrutture necessarie per renderla un polo turistico mondiale per gli appassionati di birra artigianale.
La diffusione della notizia si deve dal sito “La pinta Medicea” dove nell’articolo dedicato, si racconta che la notizia arriva dallo Zhytos Beer Festival di Lovanio, dove lo stand della birra cinese, è stato del tutto dedicato a pubblicizzare il progetto di questo gigantesco parco giochi. Non è dato sapere però i tempi di realizzazione.
Sarà tutto vero?
Il sito ufficiale (che al momento non risulta più attivo) non riportava molte informazioni, anzi la maggior parte delle sezioni erano vuote. Il disegno disponibile del parco sembrava più che altro uno schizzo, quasi che l’immagine fosse trapelata troppo presto, non ancora pronta ad essere presentata al pubblico.
In ogni caso, aspetteremo notizie più certe, sperando non si tratti di “una bolla di sapone”.