NOTA: questa operazione è necessaria solo in modalità di invio telematico manuale. Se abilitato l’invio automatico con webservice sarà eseguita automaticamente!
Dopo aver prelevato e verificato l’esito/risposta è possibile procedere alla sua lettura.
La lettura di un file di esito (o risposta), disponibile dal tasto [esito] nel menù del programma oppure direttamente dalla scheda di trasmissione, permette di aprire e interpretare il file ricevuto dall’agenzia.
Scegliendo la funzione apparirà una schermata di scelta, cercare quindi il file nella cartella [verificati] presente all’interno del percorso dell’applicazione di firma&verifica:
scegliere il file di esito/risposta verificato in precedenza e cliccare sul tasto [apri]:
Al termine della funzione il programma inserirà il risultato della lettura nello storico trasmissioni alla scheda del flusso corrispondente, dalla quale è possibile visionare anche segnalazioni e errori.
In caso di esito positivo:
Se l’esito appena letto è positivo il programma effettuerà una serie di operazioni differenti a seconda che ci si trovi in ambiente reale o ambiente di prova:
1. Nel caso ci si trovi nell’ambiente di prova sarà attivato l’ambiente reale per ripetere la procedura.
2. Nel caso ci si trovi in ambiente reale i dati trasmessi saranno aggiornati nello storico e l’adempimento quindi sarà completato.