1.Criteri di Gestione e Calcolo
La gestione dei tributi è prevista per le seguenti tipologie di codice ACCISA
- Deposito commerciale bitumi/oli lubrificanti (tracciato OLLUDA) . Per questa tipologia il calcolo è effettuato nei movimenti moltiplicando la [Quantita in Kg] per il campo [Tributo al Kg] previsto per il prodotto (presente nella sua scheda).
- Depositario autorizzato oli minerali (Tracciato OLIMDA) e Operatore registrato oli minerali (tracciato OLIMOP): Per queste tipologie il calcolo è effettuato nei movimenti moltiplicando il [Coefficiente Accise] del prodotto, presente nella sua scheda, per la [quantità movimentata]. Quest’ultimo dato è considerato in LT o in KG a seconda dell’unità di misura della codifica corrispondente in tabella dei prodotti energetici. Per quanto riguarda il [Coefficiente Accise], se non presente in scheda prodotto, viene utilizzato il coefficiente generale indicato nei parametri.
2.Condizioni di Calcolo
Il calcolo viene effettuato solo per i movimenti in cui sono rispettate delle condizioni. Le condizioni sono gestite nella tabella movimenti, al menù [opzioni] e sono di due tipi:
- Calcolo tributi per movimento: sono elencate le condizioni che stabiliscono quando calcolare e salvare il tributo nel campo [TributiErariali] del singolo movimento .
- Calcolo tributi sul periodo: sono elencate le condizioni che stabiliscono di quali movimenti del periodo specificato vanno sommati i tributi. Il calcolo è utilizzato nell’inserimento dei Riepiloghi tributo da trasmettere.
Le suddette condizioni, proposte dall’applicazione in base alle normative vigenti (se si sceglie ‘*reset*’ dall’elenco) possono essere personalizzate, modificando/eliminando quelle presenti o aggiungendone di nuove. In presenza di più condizioni saranno accettati i movimenti che ne rispettano almeno una.
3. Contributo CONOU (EX ART . 236, COMMA 7, D.L GS . N. 152/2006)
Questo contributo è previsto per i depositi commerciali di bitumi/oli lubrificanti (tracciato OLLUDA) in merito alla raccolta e trattamento degli oli minerali usati. Il calcolo del contributo viene effettuato nell’ambito di un movimento, moltiplicando i kg movimentati per un coefficiente stabilito. Mentre le condizioni di calcolo sono regolamentate come spiegato nel precedente paragrafo 2, Il suddetto coefficiente può essere impostato nella tabella movimenti, al menù opzioni, dalla voce “coefficiente di calcolo CONOU al Kg“