Molti campi corrispondono a un Id (identificativo), o a un codice, che fa riferimento a una tabella collegata. Per agevolare l’inserimento di questo dato il programma mette a disposizione a destra del riquadro un pulsante di consultazione , in questa figura ad esempio il campo chiede l’id della condizione di pagamento:
cliccando sul pulsante di consultazione, oppure premendo da tastiera il tasto , sarà aperta una finestra di ricerca nella tabella collegata:
La finestra aperta, simile alla gestione di una tabella, è strutturata nel seguente modo:
Barra superiore
Consente di impostare un criterio di ricerca. Il contenuto della barra, a partire da sinistra, è composto dai seguenti elementi:
- Campo, o colonna dell’elenco in cui cercare
- Confronto, da scegliere il tipo di confronto fra il campo e il valore cercato
- Valore, in questo riquadro si inserisce manualmente il valore da cercare
- Pulsante cerca, che lancia la ricerca, in alternativa premere il tasto [invio]
- Pulsante Aiuto, che apre la schermata di help per la procedura.
Area Risultati
Presente nella parte centrale della finestra, l’area risultati rappresenta l’elenco dei record che corrispondono al criterio di ricerca impostato. Per ulteriori informazioni sulla struttura e la gestione di questa area valgono le stesse considerazioni per l’area dati nella gestione tabelle. Una volta individuato il record è sufficiente fare un doppio click con il mouse sulla riga corrispondente, o premere il tasto [invio], per tornare al campo con il valore cercato. A volte è consentito selezionare più elementi, in tal caso è possibile effettuare la selezione multipla nei seguenti modi:
- Cliccando col mouse tenendo premuto il tasto [CTRL]
- Scorrendo gli elementi con i tasti freccia su/giu tenendo premuto il tasto [SHIFT]
- Cliccando sul pulsante [tutti] nella barra inferiore
Barra inferiore
il contenuto della barra inferiore, a partire da sinistra è composto dai seguenti elementi:
- Attivo/Totali, elenca la posizione della riga selezionata e il totale delle righe presenti nell’area risultati
- Crea, quando presente consente di aggiungere un nuovo record nella tabella
- Tutti, quando presente consente di selezionare tutti gli elementi visualizzati, in tal caso si tratta di una ricerca che consente la selezione multipla di più elementi.
- Parametri, contiene i parametri di funzionamento della ricerca:
- Mostra subito il contenuto? : scegliendo [SI] sarà elencato immediatamente il conenuto della tabella in cui si sta cercando. Nel caso il tempo di apertura della schermata sia eccessivo scegliere [NO].
- Dopo quanti secondi lancio automaticamente la ricerca? : Inserire in questo parametro dopo quanti secondi lanciare automaticamente la ricerca secondo il criterio indicato. Scegliere ‘mai’ se si desidera evitare il lancio automatico, in tal caso sarà necessario premere il tasto [invio] o cliccare su [cerca]
- Confronto preferito nella ricerca di stringhe? Inserire in questo parametro il criterio di confronto preferito quando si cerca per un campo di tipo stringa.
- Colonne, consente di impostare le colonne da visualizzare (vedi)
- Scegli, esce dalla schermata di ricerca ritornando la riga selezionata come risultato di scelta