Ordinare le schede in tabella

Cliccando sul pulsante [ordina] sarà presentata la lista dei campi dalla quale scegliere in base a quale di questi ordinare l’elenco delle schede in tabella:
Una volta scelto l’ordinamento l’area dati sarà riordinata seguendo il criterio scelto. Sul titolo della colonna corrispondente sarà riportato un simbolo a triangolo che indica se l’elenco è ordinato in base a questa colonna, se il triangolo è con la punta verso l’alto allora l’ordinamento è ascendente:
se verso il basso è discendente:

Ordinamento Veloce

L’ordinamento può avvenire in maniera istantanea cliccando direttamente sul titolo della colonna in base a cui ordinare. Al primo click l’ordine sarà ascendente (simbolo del triangolo con la punta verso l’alto), al secondo click l’ordine sarà discendente (simbolo del triangolo con la punta verso il basso).

Ordinamento a più Livelli
Per ordinare a più livelli bisogna cliccare sul titolo della colonna successiva tenendo premuto il tasto [SHIFT]: KbdShift, in questo caso l’elenco apparirà ordinato a più livelli. Ad ogni colonna di ordinamento, insieme al classico simbolo a triangolo apparirà anche il numero del livello corrispondente.

Esempio:
Per ordinare l’elenco anagrafico prima per città e poi, nell’ambito della stessa città per nome, si utilizza un ordinamento a 2 livelli. La procedura da avviare è la seguente:

1. Cliccare sulla colonna della [città]
2. Tenere premuto il tasto [SHIFT] e cliccare sulla colonna del [nome]

Apparirà l’ordinamento specificato con i relativi simboli al fianco del titolo colonna:

Nota: nel criterio di ordinamento il programma impone sempre anche la colonna [id]. Il motivo è per mantenere intatta la visualizzazione dell’elenco dopo la rivisualizzazione dei dati (refresh) provocata a seguito di una modifica eseguita sugli stessi ad opera di altre schermate, come ad esempio una scheda in modifica.

video Guarda il video>>