Lettore barcode

TBarCode

Questa funzionalità consente di automatizzare radicalmente la compilazione delle righe di dettaglio nei movimenti di magazzino, documenti, ordini e preventivi, consentendo la gestione interattiva dei lettori di codici a barre.

Richiamata ad esempio dall’apposito pulsante barcode fra le righe della vendita al banco , pone il programma in attesa della lettura per assegnare automaticamente la vendita. Ad ogni passata sul barcode sarà aggiunta la riga corrispondente al codice letto. Se la riga è già presente sarà incrementata la quantità venduta.

Normalmente la quantità movimentata ad ogni lettura è pari a 1, ma cliccando sull’apposito pulsante è possibile modificarla, la lettura successiva sarà effettuata movimentando la quantità indicata.

Il codice letto dovrà essere presente nella sezione codici di almeno una voce,  pena il respingimento con messaggio di errore. Se dovessero esserci più voci con lo stesso codice sarà considerata sempre la prima. Al fine di agevolare la velocità operativa delle operazioni non sono stati inseriti messaggi di gestione di questi casi, come di solito avviene nell’inserimento manuale delle righe.

Nota: il lettore BarCode compatibile con tale funzionalità deve avere la caratteristica di emulare l’input da tastiera (emulazione di tastiera). Questa caratteristica, diffusissima fra i lettori disponibili sul mercato, in parole povere consente di utilizzare il lettore senza particolari configurazioni software poichè lo rende identico a una tastiera collegata al pc, con l’unica differenza che invece di scriverlo manualmente il codice a barre viene ‘scritto’ nel pc dal lettore stesso.

L’utilizzo del lettore barcode  è illustrato nel video manuale “Gestione della vendita al banco”

  video Guarda il video>>