E-das, Integrazione con altri applicativi

L’integrazione con altri applicativi è garantita dalle seguenti funzionalità:

Importazione dei nuovi Das da trasmettere

Azimut consente l’importazione dei nuovi das da trasmettere, dall’apposita voce di menù ‘importa’. Saranno interpretati files XML prodotti seguendo le regole del tracciato Draft DE815 (apri..). Non sarà necessario produrre tutti i campi! Molti di questi vengono calcolati automaticamente da Azimut, gli altri possono comunque essere inseriti manualmente nella schermata del DAS, in fase di salvataggio del nuovo Draft importato sarano attivati i controlli previsti dall’Adm. Ecco un esempio di file compilato da importare (apri..).

Esportazione dei DAS elettronici

Tutti i files XML dei das elettronici trasmessi e ricevuti da Azimut sono salvati nel percorso indicato nel parametro ‘Percorso dei messaggi relativi ai Das elettronici’. Ogni file contiene le tutte informazioni necessarie ai fini dell’integrazione dati. Il tipo di file viene identificato dalla nomenclatura, strutturata in questo modo:

  • Il prefisso indica la sigla dei tipo messaggio (ad esempio DE815 se è un das trasmesso, DE818 se è un rapporto di ricezione etc)
  • L’identificativo dell’azienda nel formato ‘_Id_’
  • L’identificativo della scheda messaggio nel formato ‘_Id_’
  • Il progressivo di trasmissione nel formato _progressivo
  • L’estensione .XML

Ad esempio il file “DE815_33_123_1.XML” è riferito a un DAS trasmesso dell’azienda id 33,  la scheda del Draft DAS in azimut è id 123. La presenza dello stesso file con più progressivi di trasmissione indica che ci sono stati più tentativi, in tal caso prelevare sempre l’ultimo, corrispondente al progressivo più altro, ad esempio  se sono presenti:

  1. DE815_33_123_1.XML
  2. DE815_33_123_2.XML

Utilizzare il secondo, il prededente era stato scartato pertanto reinviato.

Ai fini dell’estrapolazione informazioni al suo interno, Il contenuto del file è strutturato seguendo le regole del tracciato DAS (..).