La gestione dei conti correnti consente di tener traccia dei movimenti all’interno del proprio conto corrente. I conti gestiti possono essere molteplici, ognuno abbinato alla propria banca. Dall’elenco dei conti si visualizza il saldo di ognuno e aprendo si avrà accesso alla gestione dei suoi movimenti. Per visualizzare la scheda del conto cliccare invece sul tasto [scheda].
All’interno della scheda di ogni conto sono disponibili i seguenti campi:
- Banca: dove impostare l’id della banca di appartenenza del conto. Prelevato dall’anagrafe.
- Descrizione: descrizione del conto.
- Iban: coordinate iban del conto, falcoltativo perchè il conto può anche essere una semplice carta di credito prepagata.
- Swift: coordinate swift del conto, se presenti.
- Sincronizza le operazioni con la prima nota: Questo campo stabilisce se questo conto/corrente è esclusivamente aziendale. Se selezionato quindi, ogni movimento inserito in questo conto corrente sarà sincronizzato in prima nota con un movimento identico.
- Conto CHIUSO: se selezionato, indica che il conto corrente è chiuso. Nell’elenco dei conti correnti apparirà solo se impostato l’apposito filtro “anche c/c chiusi”
- Note: dove specificare eventuali annotazioni relative al conto.
- Operazioni: in questo dettaglio è possibile impostare le operazioni previste nei movimenti del conto. Per ogni operazione si impostano i seguenti campi:
- Operazione: descrizione dell’operazione
- Tipo: accredito/addebito per stabilire la direzione dell’importo
- Commissioni: se specificato il programma addebiterà automaticamente le commissioni previste per l’operazione scelta.