Importazione movimenti da OkDogane

La funzione consente di importare in Azimut i movimenti di carico/scarico da OkDogane, software di invio telematico accise/daa/das UE.

Configurazione

Per consentire lo svolgimento delle elaborazioni è necessario configurare correttamente Azimut seguendo in ordine questi passaggi:

  1. Collegare il database con l’archivio dati di OkDogane, impostando il parametro: File del Db dati di OkDogane, presente al pulsante [Parametri]
  2. Caricare nell’omomina tabella di azimut, i codici accisa gestiti in OkDogane
  3. Nelle schede dei registri di carico/scarico di Azimut, dopo aver selezionato il codice accisa di riferimento, abbinare l’omonimo registro di OkDogane valorizzando il campo Registro corrispondente in okDogane.

Quali Dati saranno importati?

Saranno presi in considerazione i movimenti di carico/scarico del periodo specificato, in ogni codice accisa connesso con Azimut, Saranno esclusi i movimenti che non siano di carico/scarico (TipoMovimentazione=’C’ o ‘S’). Per ogni movimento in importazione sarà fatta una verifica che non sia già presente in Azimut, cercando fra i movimenti di magazzino con i seguenti dati:

  • TipoMovimento (carico/scarico)
  • Id Cliente/Fornitore (solo per i carichi)
  • Tipo Movimentazione
  • Tipo(*) – Numero – Data documento
  • Id Prodotto abbinato

(*) Per quanto riguarda il tipo di movimento quelli legati ai daa saranno cercati in Azimut con ognuno dei tipi ‘DAA’ / ‘EAD’ / ‘ROR’ (ad esempio se DAA nr 123 del 01/01/24 cerco anche ROR e EAD con stessi estremi etc).

Le tabelle dei movimenti saranno elaborate in questo ordine:

  1. Movimenti da trasmettere
  2. Rettifiche
  3. Storico movimenti trasmessi

Abbinamento Prodotto

L’abbinamento fra il prodotto di okdogane e il corrispondente in Azimut viene eseguito effettuando in ordine di priorità le seguenti ricerche :

  1. Stesso CodiceAccisa/CodiciImportazione/IdRegistri/CodiceAdm
  2. Stesso CodiceAccisa/CodiciImportazione/IdRegistri
  3. Stesso CodiceAccisa/CodiciImportazione
  4. Stesso CodiceAccisa/IdOkDogane/IdRegistri/CodiceAdm
  5. Stesso CodiceAccisa/IdOkDogane/IdRegistri
  6. Stesso CodiceAccisa/IdOkDogane
  7. CodiceAccisa/CodiceAdm/IdRegistri
  8. CodiceAccisa/CodiceAdm

Dove:

  • Per CodiceAccisa si intende quello del prodotto in Azimut (preso dal suo registro di c/s di appartenenza) confrontato con il codice accisa di provenienza da OkDogane
  • Per CodiciImportazione si intende il campo [IdOkDogane] sulla scheda del prodotto in Azimut confrontato con il campo [CodiceImportazione] sulla scheda del prodotto in OkDogane
  • Per IdRegistri si intende il campo [IdOkDogane] nella scheda del registro di c/s del prodotto in Azimut confrontato con il campo [IdRegistro] del movimento in OkDogane
  • Per CodiceAdm si intende il campo codice di tipo “Adm” presente nella sezione [Codici] del prodotto in Azimut confrontato con il codice prodotto nel movimento di OkDogane
  • Per IdOkDogane si intende [IdOkDogane] sulla scheda del prodotto in Azimut confrontato con il campo [Id] del prodotto in OkDogane (quando presente nel movimento)

L’abbinamento viene effettuato non appena la ricerca restituirà uno o più prodotti in Azimut.

Abbinamento Cliente/Fornitore

L’abbinamento fra il campo [MittenteDestinatario] riportato nel movimento di okdogane e il corrispondente contatto anagrafico in Azimut viene eseguito effettuando in ordine di priorità le seguenti ricerche :

  1. Per Codice accisa
  2. Per Codice soggetto obbligato
  3. Per Targa
  4. Per Cod Fiscale
  5. Per Partita Iva

I suddetti dati in okdogane, dove possibile, saranno prelevati dalla scheda anagrafica collegata al movimento. In caso contrario sarà preso in considerazione solo il campo [MittenteDestinatario] che sarà esaminato per stabilire a quale dei suddetti campi corrisponde.

Se il contatto anagrafico non è presente sarà creato in Azimut.

Campi Calcolati

Alcuni campi, se non sono estraibili dai dati di okdogane in importazione, vengono calcolati da azimut prelevandoli dalla scheda del prodotto abbinato:

  • VolumeNetto = calcolato con Quantita * Volume Netto in scheda
  • Volume = calcolato con Quantita * Volume Lordo in scheda
  • PesoNetto = calcolato con Quantita * Peso Netto in scheda
  • PesoLordo = calcolato con Quantita * Peso Lordo in scheda

Note

Per garantire l’integrità dei dati, prima di avviare l’importazione Azimut chiederà l’accesso esclusivo ai dati di OkDogane, quest’ultimo quindi dovrà essere disconnesso.

Al termine delle elaborazioni i dati importati saranno riportati in un log dello storico operazioni, generato automaticamente da Azimut.