COMUNICAZIONE GIACENZE RELATIVE ALLA RIDUZIONE ACCISE

COMUNICAZIONE GIACENZE RELATIVE ALLA RIDUZIONE ACCISE

In merito alla riduzione temporanea dell’Accisa sui carburanti, già nella circolare n.11  >>>vedi Articolo collegato  la dogana indicò la necessità di indicare la giacenza a inizio periodo come anche la giacenza finale alla fine del periodo di riduzione.
La giacenza iniziale al 21/03/22 è stata già comunicata a suo tempo.
Ora ci prepariamo con la comunicazione delle Giacenze finali , da inviare obbligatoriamente alla propria dogana di competenza,  nel momento in cui terminerà effettivamente il periodo di riduzione temporanea dell’accisa (al momento, e salvo ulteriori proroghe, fissata per il 31/12/2022).

Con il nuovo decreto in merito alla comunicazione giacenze relative alla riduzione accise (Prot.. 439237/R.U. ) la dogana mette a disposizione un “Modello per la comunicazione delle Giacenze finali (..)” da compilare e inviare via PEC alla propria dogana di competenza,  e specifica nel dettaglio come compilarlo, di seguito un breve riassunto:

  • Il Modulo va compilato in tutte le sue parti
  • La giacenza fisica deve essere espressa in kg per i depositi commerciali ed in litri a temperatura ambiente per gli impianti di distribuzione stradale. Mentre la giacenza del gas naturale presso gli impianti di distribuzione stradale di carburanti è espressa sempre in kg.
  • I quantitativi devono essere indicati senza cifre decimali.
  • Inoltre va considerato che per ogni Licenza Accisa necessita di un modulo separato

Sempre secondo le indicazioni della circolare, la PEC dovrebbe essere composta in questo modo:

  •  Oggetto: “Ditta [Codice Accisa Ditta], Comunicazione resa ai sensi dell’art.1,comma 5, del D.L. n. 21 del 21 marzo 2022”
  •  In allegato il modulo , compilato in tutte le sue parti, in formato PDF.

Importante:

Al termine del periodo di riduzione accisa temporanea è importante indicare, nel registro di carico scarico cartaceo, il calo o l’eccedenza riscontrata in autonomia.
L’effettuazione dell’inventario straordinario per la determinazione delle giacenze fisiche deve trovare riscontro nel proprio registro di carico scarico,
con indicazione dell’eccedenza o della deficienza riscontrata in autonomia dall’esercente.

Riferimenti

Logo OkDogane

Il software per l’invio telematico verso l’agenzia delle dogane.