id – Identificativo scheda

L’organizzazione generale dei dati nel programma è strutturata in tabelle. Ogni tabella è composta a sua volta da N schede. Ogni scheda è differenziata dalle altre dal valore del campo id.

Il campo id, che sta per identificativo, rappresenta un dato univoco. In altre parole quello che contraddistingue inequivocabilente una scheda dall’altra nell’ambito della stessa tabella poichè è impossibile che ci siano due schede con stesso id.

Ad ogni inserimento di una nuova scheda il suo id viene calcolato con un numero progressivo e assegnato automaticamente dal programma. Il valore del campo è leggibile sempre nell’angolo inferiore sinistro della scheda, nell’immagine di esempio che segue si evidenzia l’id della scheda che in questo caso è pari a 1:

IdScheda

Questo dato è di fondamentale importanza per il corretto collegamento fra le tabelle. Ad esempio, inserendo una fattura di vendita, il cliente viene selezionato dall’anagrafe e abbinato al documento utilizzando il suo id nel relativo campo [idCliente]