Prelievo dell’esito/risposta


NOTA: questa operazione è necessaria solo in modalità di invio telematico manuale. Se abilitato l’invio automatico con webservice sarà eseguita automaticamente!

La funzionalità di prelievo esiti/risposte, disponibile al menù dogane>prelievo, permette di aprire la pagina di accesso al servizio doganale EDI nella sua relativa sezione. In questa sezione sono elencati gli esiti/risposte dell’agenzia in seguito al nostro invio dei flussi: PrelievoEsiti1

Nota: se l’esito non è presente potrebbe essere necessario attendere qualche minuto, per dare al sistema EDI il tempo di elaborare il proprio flusso inviato. Se il ritardo è persistente interrogare le risposte dal relativo menù [dogane]>[prelievo risposte].

Il file di esito/risposta, corredato di apposita firma digitale dell’agenzia, va salvato nell’apposita cartella \da verificare presente all’interno del percorso dell’applicazione firma e verifica:

C:\Programmi\FirmaVerifica2.1\daverificare

Per salvare il file cliccare sul nome del file corrispondente nella tabella che appare:PrelievoEsiti2

Cliccando sul nome dell’esito Il proprio browser dovrebbe permettere di salvare il file, alcuni browser però procedono al salvataggio automatico su una cartella destinata ai download, in tal caso contrario sarà necessario in seguito rintracciare la posizione del file salvato in questa cartella.

Se il browser permette di salvare il file in una posizione a scelta procedere come segue:PrelievoEsiti3
scegliere il percorso C:\Programmi\FirmaVerifica2.1\daverificare.

Nella pagina relativa al salvataggio, cliccare sul pulsante in corrispondenza di ‘salva in’ e scegliere il disco locale (C:)..

scegliere quindi la cartella ‘programmi’..

poi la cartalla dell’applicazione di firma e verifica..

e infine la cartella ‘daverificare’..

cliccare sul tasto [salva] per concludere il salvataggio.

Concluso il salvataggio dell’esito chiudere la pagina di prelievo e procedere al successivo passaggio di verifica dell’esito salvato.