NOTA: questa operazione è necessaria solo in modalità di invio telematico manuale. Se abilitato l’invio automatico con webservice sarà eseguita automaticamente!
La funzionalità di trasmissione, disponibile al menù dogane>trasmissione, permette di aprire la pagina di accesso al servizio doganale EDI nella sua sezione relativa all’invio del file:
Al suo primo ingresso sarà necessario inserire il nome utente e la password di accesso EDI presenti nei parametri:
Confermando i parametri di accesso si aprirà la pagina di trasmissione del servizio edi con la richiesta del file da trasmettere, cliccare quindi sul pulsante [sfoglia]:
E scegliere il file precedentemente firmato, la sua posizione dovrebbe essere nel percorso C:\Dogane\NomeDitta\FirmaVerifica\File\firmati, procedere quindi con il posizionamento:
cliccare su [cerca in..]
scegliere il disco locale (C:)…
scegliere la cartella ‘Dogana’..
scegliere quindi la cartella ‘NomeDitta’..
scegliere ‘FirmaVerifica’..
e dal suo interno scegliere la cartella ‘firmati’..
al suo interno si dovrebbe trovare il flusso firmato in precedenza:
Una volta scelto il file premere il pulsante [apri], si tornerà alla pagina del servizio edi di trasmissione con il nome del file scelto, premere quindi il tasto [invio file]:
e confermare l’invio con il tasto [conferma]. l’operazione sarà confermata con un riepilogo. A questo punto la trasmissione del flusso è ultimata.
Nota: non inviare in nessun caso il flusso per la seconda volta!
Ora procedere con il successivo passaggio relativo al prelievo dell’esito.