accise 2024

Verifica della scadenza e rinnovo dei certificati di firma digitale dell’Agenzia delle dogane.

I certificati di firma digitale, detti comunemente keystore, vengono utilizzati dagli utenti per firmare digitalmente i file da trasmettere all’Agenzia delle Dogane tramite il Servizio Telematico Dogane e hanno validità per tre anni. Passato questo periodo il certificato va in scadenza e c’è necessità di rinnovarlo.
Di seguito spiegheremo i passaggi per effettuare il rinnovo.

Per il rinnovo della keystore sarà necessario verificare la data di scadenza dall’applicazione Desktop Dogane accedendo alla funzione “firma e verifica” – “gestore certificati di firma”.

La data di scadenza verrà visualizzata dopo aver selezionato il certificato e aver inserito la password del repository dell’utente (password con cui si firmano digitalmente i files da inviare all’ADM).

Nel caso in cui il certificato fosse scaduto o in scadenza e ci fosse la necessità di rigenerarlo, avremo bisogno dei documenti rilasciati dall’Agenzia delle Dogane che contengono tutte le credenziali necessarie all’accesso al portale unico doganale (PUD) elencati di seguito:

  • Codice fiscale del sottoscrittore
  • Codice Pin e Pin di Revoca – ricevuto  con la stampa effettuata in fase di Primo accesso;
  • Postazione numero – presente sulla stampa dell’autorizzazione (per il sottoscrittore è sempre 001);
  • Numero di autorizzazione – presente sulla stampa dell’autorizzazione del sottoscrittore.

Prima di generare il nuovo certificato sarà necessario revocare il vecchio usando il Pin di revoca.

La revoca del certificato va fatta sia se lo stesso sia già scaduto o se sia in fase di scadenza.

Dopo aver revocato il vecchio certificato possiamo generarlo inserendo il Pin e la password di firma.

Il nuovo certificato verrà scaricato nella directory di installazione di Desktop Dogane in una cartella che sarà nominata con il codice fiscale del sottoscrittore. (C:\dogane\utente\certificati\firma\codice fiscale sottoscrittore), percorso che andrà inserito anche nelle impostazioni del repository della funzione firma e verifica di Desktop Dogane.