In vista del 1° gennaio 2019, data dell’entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica fra privati, vediamo quali sono alcune operazioni preliminari da effettuare per sfruttare al massimo tutte le potenzialità dei servizi gratuiti offerti dall’Agenzia delle Entrate.
Servizio Fisconline: cos’è e a cosa serve
Il servizio Fisconline è un servizio telematico offerto dall’Agenzia delle Entrate.
Accedendo al servizio Fisconline, sulla propria “Scrivania” sarà possibile accedere ad una serie di servizi utili. In particolare prendiamo in considerazione il portale Fatture e Corrispettivi, sul quale è possibile monitorare il processo di fatturazione elettronica.
Sul portale Fatture e Corrispettivi è presente la sezione “Fattura Elettronica” dove sono disponibili i seguenti servizi:
- Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche >> Questo link è utilissimo per assicurarsi che tutte le fatture elettroniche destinate alla nostra partita iva, arrivino all’indirizzo che abbiamo scelto!
Sappiamo ormai che per ricevere le fatture elettroniche abbiamo due possibilità: tramite PEC o tramite codice destinatario (un codice ottenuto dalle aziende accreditate dal SdI dell’Ade, come ad esempio le software house). Potrebbe capitare di voler ricevere inizialmente le fatture sulla PEC e poi passare alla ricezione tramite codice destinatario (e viceversa!). In questo caso, invece di informare tutti i fornitori del cambio di indirizzo telematico rischiando di perdere qualche documento e di creare confusione, è possibile impostare l’indirizzo telematico prescelto direttamente da questa sezione. In questo modo saremo sicuri che indipendentemente dall’indirizzo che il nostro fornitore inserisce in fattura elettronica, il documento arriverà sull’indirizzo telematico da noi prescelto (Disposizione dell’Agenzia delle Entrate Prot. n.117689/2018).
- Fatturazione Elettronica>>Conservazione>> Da questa sezione potrete accettare l’accordo di servizio gratuito che prevede l’invio in conservazione sostitutiva di tutte le fatture che transitano attraverso il Sistema di Interscambio per le quali voi sarete cessionari o committenti: andranno quindi in conservazione sia le fatture elettroniche emesse sia quelle ricevute.
Come ottenere le credenziali di accesso al servizio Fisconline
E’ possibile ottenere le credenziali necessarie per accedere al servizio nei seguenti modi:
- Recandosi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate (personalmente o tramite un delegato) muniti di un documento di riconoscimento e compilando l’apposita domanda di abilitazione al servizio Fisconline.
- Dal sito dell’Agenzia delle Entrate, cliccando su Area Riservata e poi su “Non sei ancora registrato?”. A questo punto se si è in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) la procedura per ottenere il codice di accesso sarà immediata; in caso contrario si otterranno solo le prime 4 cifre e la restante parte del codice sarà inviata tramite posta dopo circa due settimane. In alternativa, sempre dal sito dell’Egenzia delle Entrate, è possibile richiedere le credenziali SPID, come spiegato al seguente link>>