Questo gruppo di parametri regolamenta la gestione dei das elettronici..
- Data di avvio delle trasmissioni e-das: specificare la data di avvio della trasmissione in ambiente reale, per consentire al sw di segnalare i das da trasmettere
- Tipo di speditore: specificare il tipo di speditore corrispondente alla propria licenza (codice collegato alla tabella Adm T017). Il dato viene proposto nella creazione di un nuovo das elettronico nell’omonimo campo, NOTA: se il prodotto inserito nel nuovo das riguarda fa capo a un codice accisa avente altro tipo speditore, viene usato quest’ultimo dato (vedi tabella CodiciAccisa)
- Modalità di trasmissione in ambiente di prova?: specificare SI se si intende trasmettere in ambiente di prova, per effettuare dei test di trasmissione senza valore fiscale
- Ufficio dogane di competenza: specificare l’ufficio dogane di competenza per la propria zona, scegliendo dall’apposita tabella
- Certificato di accesso ai servizi on line ADM: specificare il certificato di accesso ai servizi on Line, scegliendo fra quelli installati che vengono proposti
- Modalità di firma ai messaggi in trasmissione: I messaggi xml da trasmettere, vanno firmati con la modalità XADES-BES, scegliere la modalità in cui azimut deve procedere alla firma, fra queste alternative:
- Automatica: la firma viene posta automaticamente da Azimut
- Manuale: la firma viene posta manualmente dall’utente con un sistema a sua scelta
- Nessuna: la firma non viene posta
- Percorso dei messaggi relativi ai Das elettronici: specificare il percorso dove andranno salvati tutti i files XML relativi ai das elettronici e messaggi connessi.
- Id Causale per movimento di rilevata eccedenza su Das..: corrisponde all’id della causale utilizzata per la generazione automatica del carico in magazzino a fronte di un rapporto di ricezione das dove è stata rilevata un eccedenza di prodotto. (vedi e-Das, aggiornamento del registro di carico/scarico..)
- Id Causale per movimento di rilevata deficienza su Das..: corrisponde all’id della causale utilizzata per la generazione automatica dello scarico in magazzino a fronte di un rapporto di ricezione das dove è stata rilevata un deficienza di prodotto. (vedi e-Das, aggiornamento del registro di carico/scarico..)
- Id Causale per reintroduzione da utilizzatore non abilitato.. corrisponde all’id della causale di carico da specificare negli e-das di carico prodotto a seguito di una reintroduzione dove l’utilizzatore mittente non è abilitato all’emissione del DAS, per i dettagli consulta il relativo argomento: leggi>.
- Uso l”identificativo CRS come riferimento agli e-das? Specificare ‘si’ per inserire il CRS del e-das quando richiamato in fattura elettronica, ‘no’ per utilizzare il numero locale del documento.
- Consenti trasmissione e-das solo per i seguenti prodotti Adm: Specificare in questa sezione i codici prodotto Adm, presi dalla tabella dei prodotti energetici, da ammettere alla trasmissione telematica degli e-das. Durante la compilazione del documento, Azimut consentirà di inserire solo i prodotti con la codifica presente in elenco.
- Automatismo: Salta la conferma comunicazioni e-DAS? Scegliendo ‘si’ i messaggi di conferma delle comunicazioni storicizzate un merito alla trasmissione e-das vengono saltati, in questo modo il processo di trasmissione sarà più rapido. Ovviamente le comunicazioni potranno essere comunque gestite dalla scheda del relativo processo all’omonimo pannello. Di default il parametro è proposto con ‘si’
- Automatismo: Concluso il processo trasmissione scegli.. Al termine del processo di trasmissione viene richiesto come procedere, per velocizzare le operazioni è possibile inserire in questo parametro una scelta fissa fra quelle disponibili, per cui non ci saranno richieste aggiuntive. Di default il parametro è proposto con ‘Apri e-das’.
- Automatismo: quando apro il das scegli sempre il tipo.. Quando si apre l’e-das relativo a una trasmissione viene chiesto all’utente di scegliere se aprire la scheda o il pdf con GLIFO di Adm, da questo parametro è possibile automatizzare la scelta senza doverla confermare ogni volta. Di default il parametro è proposto con ‘Glifo’.
- Automatismo: Percorso importazione e-DAS specificare un percorso per l’importazione automatica dei das da files XML. Se il parametro è impostato, durante l’importazione Azimut cercherà in questo percorso e proporrà tutti i files XML presenti al suo interno, a fine importazione i files saranno poi eliminati per far posto ai successivi..
- Automatismo: Trasmetti subito e-DAS importato? Scegliendo ‘si’ il das importato sarà automaticamente salvato e trasmesso, per velocizzare le operazioni. Di default il parametro è proposto con ‘si’.
- Uso il codice locale dei prodotti nei das generati? Scegliendo ‘si’ nella generazione del documento DAS il codice del prodotto abbinato viene valorizzato col codice ‘locale’, ovvero quello specificato nel campo [Codice Principale] del prodotto. In caso contrario viene invece utilizzato il primo codice Adm presente in scheda. Di default il parametro è proposto con ‘no’.
- Consento i quantitativi in decimali nei das? Scegliendo ‘si’ viene evitato il controllo che, nella predisposizione del draft das in emissione, impedisce di utilizzare quantitativi decimali nel documento (in quanto Adm li arrotonda generando di fatto una differenza con le movimentazioni locali di prodotto). Di default il parametro è proposto con ‘no’.