e-Das, aggiornamento del registro di carico/scarico

Facendo riferimento a un processo di trasmissione degli e-das, scorrendo in ordine cronologico i relativi messaggi scambiati con adm, i criteri di generazione dei movimenti di carico/scarico associati sono definiti di seguito:

Draft DAS (tipo messaggio “DE815”)     >>>video trasmettere un  DAS elettronico

A seguito della trasmissione di un nuovo DAS, viene generato un movimento di scarico. Se si tratta di un Das non Scorta Merce, generato da un cambio di destinazione parziale, lo scarico generato va a sostituire i movimenti generati dagli scarichi precedenti, in modo da sincronizzare la quantità di prodotto effettivamente consegnata.

Annullamento (tipo messaggio “DE810”)      >>>video annullare un DAS elettronico

Il movimento di scarico generato dal DAS di riferimento viene eliminato.

Richiesta DAS (tipo messaggio “richiediDE801”)     >>>video ricevere un DAS elettronico (carico)

Se si tratta di un DAS ricevuto non viene generato alcun movimento fino alla convalida del DAS che avviene con la trasmissione del Rapporto di Ricezione. Se il DAS richiesto è invece un das emesso viene generato un movimento di scarico.

Rapporto di Ricezione (tipo messaggio “DE801”)    >>>video ricevere un DAS elettronico (carico)

In tal caso viene generato un movimento di carico merce.

Eccedenze: In presenza di eccedenze rilevate sarà generato un ulteriore movimento di carico con le quantità in eccedenza, la causale sarà quella specificata nell’apposito parametro “Id Causale per movimento di rilevata eccedenza su Das..” la quale corrisponde alla causale Adm 106-Eccedenza, dato che la causale è di tipo movimentazione interna, sarà utilizzato il tipo documento ‘VIA’.

Deficienze: In presenza di deficienze rilevate sarà generato un ulteriore movimento di scarico con le quantità in deficienza, la causale sarà quella specificata nell’apposito parametro “Id Causale per movimento di rilevata deficienza su Das..” la quale corrisponde alla causale Adm 008-Calo di Trasporto.

 

video accedere alla sezione video eDAS