In vista delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2018, ove si prevede che dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria anche fra privati sono stati introdotti i seguenti aggiornamenti al software gestionale Azimut.
La funzionalità che consente l’emissione della fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione (Fattura PA) è stata estesa a tutti i clienti consentendo di fatto di preparare già da subito la fattura nel formato elettronico verso i privati (Fattura B2B) seguendo gli standard previsti da Agenzia delle Entrate e Sogei
Questa la sintesi delle modifiche apportate alla nuova versione:
- Il campo `Codice Ufficio Pubblica Amministrazione` presente in anagrafe è stato sostituito dal nuovo `Codice Destinatario`, valido sia per le PA che per le aziende private.
- I clienti che avevano valorizzato sulla loro scheda il campo `Codice Ufficio Pubblica Amministrazione` vengono ora convertiti automaticamente a tipo `Ente`. Operazione necessaria per distinguerli dai privati in sede di formulazione del tipo di fattura.
- Nella scheda della fattura, scompare la voce `Fattura Elettronica PA` dal menu` funzioni e compaiono al suo posto i seguenti:
- Nella sezione ‘Riferimenti’ è stato aggiunto l’elenco ‘Altri riferimenti’ dove inserire i dati necessari a collegare il documento con ordini, gare di appalto, progetti etc come previsto dalla normativa.
- Introdotto il nuovo pannello `Trasmissione`, che reca i campi e i pulsanti per generare o visualizzare la fattura elettronica
Per ulteriori approfondimenti visionare la pagina di help sulla scheda della fattura.