L’introduzione del DAS elettronico, detto anche e-DAS, a breve diventerà realtà. Il 5 settembre scorso si è tenuto a Roma presso la sede dell’Agenzia delle Entrate, un tavolo tecnico sulla digitalizzazione delle accise cui hanno preso parte Confederazioni, Federazioni e le Associazioni che operano nel settore delle accise.

video Accedi al video manuale “DAS Elettronico: il processo di trasmissione”


Il Tavolo tecnico del 5 settembre 2019

Durante l’incontro è stato fatto il punto sul percorso realizzato dall’Agenzia delle Dogane circa l’introduzione del DAS elettronico e delle relative procedure contabili, che porteranno al superamento del DAS e del registro di carico e scarico cartacei. Fine ultimo del processo di dematerializzazione è da un lato, la semplificazione dei processi e dall’altro il contrasto all’illegalità possibile grazie a controlli più veloci ed efficienti da parte degli organi competenti.


Si parte dai carburanti per autotrazione

Cosi come accaduto per l’introduzione della fatturazione elettronica, i primi interessati dall’introduzione del DAS elettronico saranno i depositi di gasolio e benzina per autotrazione. In particolare nella prima fase, che parte il 30 settembre, passeranno in ambiente reale solo i depositi pilota cioè depositi telematicamente avanzati, scelti per le loro caratteristiche proprio come “tester”.

L’Agenzia si impegna a pubblicare entro settembre, la relativa determinazione direttoriale con tutte le indicazioni per garantire la certezza in ambito di disciplina fiscale e tributaria in questa prima fase di sperimentazione.


Le tempistiche di introduzione del DAS elettronico

Il DAS elettronico diventerà obbligatorio dal 1°luglio 2020 per i depositi di benzina e gasolio per autotrazione. Prima di questo termine sono state predisposte una serie di tappe intermedie atte ad individuare eventuali criticità:

  • Dal 16 ottobre 2019 opereranno in ambiente reale-passando al e-DAS- solo i depositi pilota. Per gli altri depositi sarà accessibile l’ambiente di prova e pertanto il DAS resta cartaceo.
  • Dal 1° gennaio 2020 l’ambiente reale sarà aperto a tutti depositi di benzina e gasolio, pertanto chi è pronto potrà abbandonare il cartaceo e passare al DAS elettronico.
  • Dal 1° luglio 2020 saranno obbligati al DAS elettronico tutti i depositi di benzina e gasolio per autotrazione. Per tutti gli altri rimane aperto l’ambiente di prova.

Si ricorda che dal 20 maggio scorso è attivo l’ambiente di prova che permette di iniziare ad accedere al portale per l’invio del DAS elettronico e prendere “confidenza” con le nuove procedure (ne abbiamo parlato qui>>). Per l’accesso sono necessarie le credenziali dell’azienda (SPID o CNS).

Infine, per quanto riguarda la digitalizzazione del registro di carico e scarico degli impianti ghost, verrà pubblicata una nuova Direttoriale con nuove indicazioni.

video Accedi al video manuale “DAS Elettronico: il processo di trasmissione”


Potete consultare il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate e la Presentazione dell’incontro del 5 settembre dai seguenti link:

Comunicato Stampa

Tavolo tecnico del 5 settembre 2019


 

 

video accedere alla sezione video eDAS