Con il DL n. 34 del 19/05/20 pubblicato in GU, sono state introdotte una serie di misure urgenti in favore delle imprese che stanno affrontando l’emergenza sanitaria ed economica causata dal Covid-19. Tra queste anche la proroga di alcuni mesi all’obbligo di utilizzo dell’e-DAS per benzina e gasolio.

Di seguito alcune disposizioni di specifico interesse per il settore delle accise.


DAS elettronico (e-DAS)

Prorogata al 30 settembre 2020 il termine di decorrenza dell’obbligo di utilizzo dell’e-DAS (precedentemente fissato al 30 giugno 2020) emesso a scorta del trasferimento nazionale della benzina e del gasolio usato come carburante assoggettati ad accisa.

Si ricorda che è stato pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Dogane la determinazione direttoriale n. 138764 del 10 maggio 2020 che ha dettato le disposizioni per l’attuazione dell’obbligo di e-DAS.

Prodotti Energetici

Viene differita al 25 maggio 2020, la data entro cui:
– vanno effettuati i versamenti dell’accisa sulle immissioni in consumo avvenute nel mese di marzo senza applicazione di indennità di mora, sanzioni e interessi;
– vanno corrisposti i pagamenti relativi ai prodotti immessi in consumo nel mese di aprile, cui si aggiunge la possibilità di eseguirli nella misura dell’80 per cento dell’importo dovuto.
Per i pagamenti afferenti le immissioni in consumo relative ai mesi di maggio, giugno, luglio e agosto 2020, i soggetti obbligati dovranno rispettare le prescritte scadenze ma potranno versare un acconto dell’80%.
Il saldo dovrà essere versato entro il 16 novembre 2020 senza la corresponsione di interessi

Gas naturale ed energia elettrica

Viene previsto che le rate di acconto di accisa da versarsi nei mesi da maggio a settembre 2020 siano corrisposte nella misura del 90 per cento.
L’eventuale conguaglio a debito, che andrà versato per l’energia elettrica entro il 16 marzo 2021
e per il gas naturale entro il 31 marzo 2021, potrà essere frazionato in 10 rate mensili di pari
importo senza interessi da versare da marzo a dicembre 2021.

 

video accedere alla sezione video eDAS