Nella circolare 64137 / RU del 26 giugno 2014 dell’Agenzia delle Dogane vengono introdotte delle novità che riguardano la trasmissione telematica del record “G” ( movimentazione dei contrassegni di stato) dei flussi ALCODA, ALCOPP e ALCODC. I nuovi automatismi serviranno per aumentare l’efficienza del sistema telematico doganale e per evitare errori, e di conseguenza sanzioni, da parte dell’operatore. Gli operatori sono quindi invitati ad utilizzare tali procedure in ambiente di addestramento a partire dal 03 luglio 2014.
Vediamo ora cosa cambia per gli operatori:
- Per ogni tipo, taglia, serie, lotto di contrassegni e registro comunicare la giacenza iniziale, utilizzando la causale di carico “905 – Giacenza iniziale contrassegni”, indicando sempre la stessa data di movimentazione;
- La trasmissione delle giacenze iniziali di tutti i registri va completata entro 30 giorni dalla data del primo invio;
- Eventuali rettifiche alle giacenze iniziali devono essere effettuate entro 30 giorni dalla data del primo invio.
Qualora s’intenda attivare un nuovo registro in sostituzione di un registro già in uso, ovvero effettuare un passaggio di contrassegni tra registri esistenti, utilizzare le causali di seguito riportate:
- “962 – Passaggio ad altro registro”: per comunicare i lotti dei contrassegni trasferiti ad un altro registro;
- “906 – Passaggio da altro registro”: per comunicare i lotti dei contrassegni presi in carico nel registro.
La data di riferimento delle movimentazioni con causale 906 e 962, per il registro di partenza e quello di destinazione, deve essere obbligatoriamente la stessa.
Si fa presente che:
- i nuovi controlli di congruenza impediscono la comunicazione di movimenti di scarico di contrassegni per i quali non esistono le corrispondenti movimentazioni di carico (stesso tipo, serie, lotto);
- la cancellazione di un movimento di carico di contrassegni, per i quali sono stati già comunicati movimenti di scarico, può essere effettuata solo dopo la cancellazione dei movimenti di scarico.
Il tutto è già attivo in ambiente di prova per la sperimentazione, mentre dal 01/10/2014 sarà attivo anche in ambiente reale.