A partire dal 28 ottobre, sono consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate le nuove tabelle afferenti i prodotti energetici (TA13) aggiornate sia per l’ambiente di prova che per l’ambiente reale. Questa novità rientra nell’ambito del Progetto RE.TE., che ha come obiettivo la definizione del quadro procedurale/operativo per la digitalizzazione delle accise, in accordo con l’introduzione dell’obbligo di tenuta telematica dei registri.

Rilevanza fiscale e famiglie
Le tabelle sono state aggiornate allo scopo di uniformare il processo di rilascio dei registri, con l’introduzione del criterio della “rilevanza fiscale” basato sull’omogeneità di alcuni parametri (tra cui l’unità di misura, la tassazione del prodotto, i cali di giacenza e di trasporto e le aliquote fiscali), che permette di associare i prodotti per “famiglie”, pur nel rispetto della flessibilità operativa. Ciò consentirà di superare alcune incongruenze rilevate nella fase dei controlli.

Taric e Nomenclatura combinata
Tale classificazione, naturalmente, dovrà confrontarsi e mantenersi allineata con la nomenclatura combinata (NC) – che varia almeno una volta all’anno – e di conseguenza con la TARIC, ovvero col sistema di codificazione delle merci che, in ambito comunitario, permette di identificare la tariffa doganale da applicare ai prodotti oggetto di import/export. A tal proposito, dal 2014 è in corso un progetto per trasformare la TARIC in un unico punto di riferimento per i controlli sulle merci in materia doganale, di fiscalità nazionale e di accise.

Normativa di riferimento: