Avete visualizzato delle segnalazioni anomale sui codici prodotto nella procedura di trasmissione telematica dei dati della contabilità del settore dei prodotti energetici? Niente paura, potrebbe essere semplicemente la conseguenza del recente aggiornamento della relativa tabella (TA13). I nuovi codici prodotto, infatti, non risultano ancora abbinati alla propria licenza d’esercizio (codice accise). Per questo motivo, la procedura di trasmissione dei dati si conclude con le seguenti segnalazioni: campo 11 (codice prodotto), errore 89 (codice prodotto non presente nei dati impianto della ditta).

Cosa fare
Con una nota datata luglio 2015, l’Agenzia delle Dogane ha provveduto a fare chiarezza sulla soluzione del problema, fino ad allora affrontato in maniera eterogenea dai diversi Uffici locali. Come indicato in questa comunicazione, l’operatore interessato ha esclusivamente l’onere di segnalare immediatamente al competente Ufficio delle Dogane ogni eventuale ostacolo all’assolvimento dell’obbligo di trasmissione periodica dei dati di contabilità. L’adeguamento formale della licenza, però, dovrà essere realizzato direttamente dagli Uffici locali, di propria iniziativa.

Cosa non fare
Gli Uffici preposti, quindi, non potranno richiedere all’operatore interessato la presentazione di un’istanza per l’adeguamento della licenza d’esercizio con apposizione di marca da bollo. Inoltre, è chiaro che la fattispecie non determina il rilascio di un nuovo atto, quindi nessuna marca da bollo per la licenza aggiornata.

Riferimenti
Nota dell’Agenzia delle Dogane n. 85795/RU del 28/07/2015