Nuova proroga per la telematizzazione accise dei depositi commerciali a capacità ridotta e per il passaggio al DAA elettronico, al 1° gennaio 2018
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in data 28 dicembre 2016, attraverso la Determinazione n. 125237 del 27 dicembre 2016, ha comunicato quanto segue:
- La decorrenza dell’obbligo dell’adozione dei documenti di accompagnamento, in formato elettronico (DAA) per la circolazione dei prodotti assoggettati ad accisa e alle altre imposizioni indirette, è differita al 1° gennaio 2018.
- La decorrenza dell’obbligo per la presentazione esclusivamente in forma telematica dei dati relativi alle contabilità degli operatori qualificati come esercenti i depositi commerciali di ridotte capacità operative ed organizzative, è differita al 1° gennaio 2018.
Perchè iniziare da subito con la telematizzazione delle accise
E’ utile ricordare che alla scadenza del 1° gennaio 2018, i piccoli depositi commerciali, dovranno comunicare telematicamente anche i dati relativi ai 5 anni precedenti. Per non rischiare di trovarsi in difficoltà al momento della trasmissione, visto l’elevato numero di movimenti da inviare, è consigliabile “portarsi avanti con il lavoro” e iniziare da subito a trasmettere i propri dati.
Inoltre, per le nuove attività c’è un ulteriore vantaggio a partire da subito con la telematizzazione delle accise.
Utilizzando il programma di telematizzazione OkDogane, non sarà più necessario l’utilizzo del registro cartaceo ma basterà effettuare la stampa del registro meccanografico direttamente dal programma.
Per saperne di più e per una consulenza gratuita sulla telematizzazione, visita il sito di OkDogane e contattaci dall’apposita sezione.