Importanti novità introdotte dalla Nota 46136 del 15 maggio 2018 per i depositi autorizzati del settore Alcoli: grazie al progetto Re.Te. è diventata realtà la possibilità di abbandonare definitivamente il registro cartaceo delle contabilità, in favore del solo registro telematico.


Per guidare gli operatori del settore verso una transizione graduale dal cartaceo al “full digital”, è stato creato il progetto Re.Te che con la Determinazione Direttoriale 68571/RU del 15 giugno 2017, stabiliva i tempi e le modalità di questo passaggio.

Per assicurare assistenza in questa fase intermedia ed evitare ricadute sull’economia degli operatori interessati, è stato previsto un passaggio graduale per settori di imposta e per tipologia di operatori.


Si comincia con i depositi autorizzati settore alcole

I primi ad usufruire di questa opzione sono i Depositi Autorizzati che svolgono attività nel settore dell’alcole e delle bevande alcoliche ad esclusione del vino, delle bevande fermentate e della birra per i quali arriveranno successive disposizioni.

Grazie al progetto Re.Te. i dati della contabilità, già obbligatoriamente trasmessi telematicamente, andranno ad alimentare il registro telematico sul sistema informativo dell’Agenzia sostituendo a tutti gli effetti i registri cartacei.

Ciò permette da un lato al depositario di ridurre costi e tempi degli adempimenti burocratici e dall’altro aumenta l’efficienza dei controlli che avverranno direttamente dagli uffici preposti.


Perchè aderire al progetto Re.Te

Tra i vantaggi dell’adesione al progetto Re.Te:

  • eliminazione della registrazione nei libri contabili a inizio anno;
  • eliminazione della stampa giornaliera;
  • ottimizzazione dei tempi;
  • diminuzione degli oneri dovuti per la prestazione della cauzione;
  • azzeramento degli errori (e quindi delle sanzioni) nella tenuta del registro

Come aderire al progetto Re.Te.

Le modalità operative per aderire al progetto Re.Te sono descritte nella Nota 46136 del 15 maggio 2018.

Sinteticamente i passi da compiere sono:

  1. Adesione al registro telematico;
  2. Istruttoria congiunta per l’aggiornamento dell’anagrafica accise;
  3. Chiusura dei registri cartacei ed inizializzazione del registro telematico

Nella nota sono riportate le regole per la gestione quotidiana del registro telematico, compresi i casi in cui sia necessaria una rettifica dei dati inviati o la procedura da seguire in caso di indisponibilità del portale dell’Agenzia.

Disponibilità delle nuove funzioni e piano di attuazione

Le funzionalità del progetto Re.Te. sono già disponibili per gli operatori in ambiente di addestramento dal 7 settembre 2017 ed in ambiente di esercizio dal 4 novembre 2017. Per gli Uffici invece, le nuove funzionalità in ambiente di esercizio saranno disponibili dal 24 maggio 2018.

Nella Nota viene sottolineato che gli uffici territoriali e la Task Force Centrale, una volta valutate le istanze di adesione pervenute, potranno predisporre un piano di attuazione graduale.