Il 22 marzo scorso, presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma, si è tenuto un workshop per fare il punto  sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 che prevede per il settore carburanti l‘obbligo di fatturazione elettronica, memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi dal 1° luglio 2018


A breve il provvedimento con tutte le istruzioni 

L’Agenzia ha chiarito che le istruzioni necessarie, saranno pubblicate a breve con un apposito provvedimento.

Tale documento andrà a chiarire quali sono le informazioni da trasmettere, le regole tecniche, i termini per la trasmissione telematica e le modalità con cui garantire la sicurezza e l’inalterabilità dei dati.


Verso una transizione graduale

La buona notizia è che, come già previsto dalla Legge di Bilancio, l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi per il settore carburanti sarà introdotto gradualmente. Infatti l’Agenzia si riserva di individuare delle “Ghost Stations” cioè quei distributori che in vista della scadenza, presenteranno un grado sufficiente di “automazione dell’impianto di distribuzione dei carburanti”.

E’ stato inoltre definito che la trasmissione giornaliera dei corrispettivi e dei dati del registro di carico/scarico, avverrà attraverso il Portale Unico Dogane (PUD) con un tracciato unico definito dall’Agenzia delle Dogane e dall’Agenzia delle Entrate.


La Road Map

Al workshop è stato presentato il tracciato di interscambio per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi ed è stata definita una “Road Map” con le prime scadenze operative.

Vediamo in particolare in cosa consiste la Road Map:

  • Pubblicazione del tracciato sul sistema di addestramento/validazione dell’Agenzia dei Monopoli presentato in occasione del workshop;
  • Predisposizione provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, d’intesa con il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, sentito il Ministero dello sviluppo economico entro metà aprile e diramazione entro il 30 aprile;
  • Messa a disposizione dell’ambiente di addestramento/validazione ADM per i test di acquisizione del tracciato unico entro aprile;
  • Estensione in esercizio graduale: dal 1° luglio Ghost Station (in quanto in grado di fornire automaticamente le informazioni necessarie ad alimentare il tracciato unico). In corso di predisposizione la Direttoriale che stabilisce le caratteristiche tecnologiche / dotazioni tecnico strumentali delle Ghost Station.

L’attuazione della Road Map prevede una stretta collaborazione con tutti i soggetti interessati da tali provvedimenti e saranno convocate riunioni ad hoc del tavolo digitalizzazione accise.


Per visualizzare la presentazione ufficiale del workshop tenutosi il 22 marzo, cliccare qui>>


Altri articoli che potrebbero interessarti:

Fattura elettronica: il 1°luglio 2018 si parte dai carburanti

Fattura elettronica obbligatoria: critiche e proposte di Associazioni di settore e CNA