Dati pagamento in fatturazione elettronica

La presenza dei dati di pagamento in fattura elettronica (sezione <DatiPagamento>) è sincronizzata in azimut con le rate in scadenziario (..) associate al documento.

In fase di inserimento manuale , o importazione, del relativo documento di compravendita (fattura, nota credito, nota debito etc), scegliendo una delle proprie condizioni di pagamento elencate in tabella, le rate saranno impostate automaticamente seguendo le scelte dettate dal contenuto dei campi in scheda condizione (leggi come impostare le condizioni>>)

Proposta della condizione di pagamento durante la compilazione

Durante l’inserimento di un nuovo documento di compravendita, la condizione di pagamento sarà proposta con il seguente criterio:

  1. Se impostata sarà proposta innanzitutto la condizione specificata nel parametro ‘Condizione di pagamento predefinita‘, presente fra i parametri nella sezione fatture>>
  2. Alla scelta del cliente/fornitore, se impostata, sarà proposta invece la condizione di pagamento specificata nel campo ‘pagamento‘ inserito nella sua scheda anagrafica alla sezione dettagli>>
  3. Se la condizione non è stata proposta poiché non disponibile nei passaggi precedenti, allora dovrà essere specificata manualmente.

In assenza di una condizione scelta il documento andrà a generare una sola rata con scadenza pari alla data del documento.

Proposta di banca e IBAN nella compilazione dei documenti

In base a quanto stabilito nel parametro “Propongo la banca della controparte in fattura“, Durante l’inserimento di un nuovo documento, la banca di appoggio e l’iban saranno proposti con il seguente criterio:

  1. Se presenti saranno proposti banca di appoggio e iban specificati nella sezione [dettagli] della scheda anagrafica del fornitore (..).
  2. Se banca e iban non sono stati proposti poichè non disponibili nei passaggi precedenti, allora dovranno essere specificati manualmente.

Se non ancora impostato in fattura l’IBAN sarà prelevato dalla scheda anagrafica della banca stessa.

Proposta di banca e IBAN nelle fatture di vendita

Durante l’inserimento di un nuovo documento di vendita, la banca di appoggio e l’iban saranno proposti con il seguente criterio:

  1. Se impostata sarà proposta innanzitutto la banca specificata nel parametro ‘Banca di appoggio predefinita’, presente fra i parametri nella sezione fatture>>
  2. Alla Scelta della banca di appoggio sarà proposto l’iban se presente nella scheda anagrafica della banca.
  3. Se il pagamento è di tipo RIBA, se presenti saranno proposti invece banca di appoggio e l’iban specificati nella sezione [dettagli] della scheda anagrafica della cliente (..).
  4. Se il pagamento non è di tipo RIBA e se sono specificati saranno proposti banca e iban presenti nella scheda della condizione di pagamento (..)

Coordinate bancarie in fattura elettronica

In presenza di scadenze collegate alla fattura in trasmissione sarà compilata in fattura elettronica la sezione <DatiPagamento> con le rate predisposte. Per alcuni tipi di rate, come bonifici, riba etc, sono disponibili i seguenti campi:

  • IBAN: Codice Iban di destinazione del pagamento. Sarà inserito, se presente, l’iban specificato nella scadenza
  • ABI: Coordinate ABI della banca destinataria del pagamento. Il dato sarà estrapolato dall’iban in scadenza, altrimenti, se presente sarà utilizzato l’ABI in scheda anagrafica della controparte, altrimenti infine se presente sarà utilizzato il campo ABI presente nella scheda anagrafica della banca di appoggio.
  • CAB: Coordinate CAB della banca destinataria del pagamento. Il dato sarà estrapolato dall’iban in scadenza, altrimenti, se presente sarà utilizzato il CAB in scheda anagrafica della controparte, altrimenti infine se presente sarà utilizzato il campo CAB presente nella scheda anagrafica della banca di appoggio.
  • BIC: Coordinate BIC/Swift della banca destinataria del pagamento. Il dato è prelevato dall’eventuale conto corrente abbinato all’iban specificato.

Guarda anche la sezione manuale “Fattura elettronica in Azimut”