Il MePA, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, diventa “smart” grazie alle nuove funzioni introdotte sul Portale.
Di cos’è il MePA, di come funziona, dei requisiti richiesti alle aziende per poter partecipare e del catalogo online abbiamo parlato ampiamente in questo articolo >>apri
Parliamo adesso delle novità 2018 che riguardano Il Mercato Elettronico della P.A.
Un cambiamento annunciato
Dal 19 febbraio 2018 è online la nuova versione dei AcquistiInRete, il Portale gestito da Consip e MEF.
Il nuovo Portale promette procedure facilitate e più veloci, con un catalogo più ricco e nuove funzioni che semplificano la ricerca dei prodotti.
La notizia del rinnovamento del Portale MePA è stata diffusa dal Consip lo scorso ottobre anche se al tempo, non era stata data alcuna indicazione sulla tempistica e sui cambiamenti da introdurre.
Solo lo scorso 17 gennaio, un nuovo Comunicato Consip, ha reso nota la data prevista per tali modifiche, mentre dopo pochi giorni è stata data un’indicazione sulle sezioni interessate dalle novità .
Non è stato previsto un periodo di “transizione” poichè il nuovo Portale ha di fatto sostituito il vecchio.
Il supporto fornito ad aziende e Amministrazioni per prepararsi al cambiamento è stato un prototipo del nuovo sito che prevedeva una sorta di “visita guidata”.
Cosa cambia dal 19 febbraio 2018?
Il rinnovamento interessa la maggioranza delle sezioni del sito.
Sono state introdotte nuove sezioni informative, cambiano le vetrine delle iniziative, il carrello, il catalogo, il cruscotto utente e le modalità di ricerca dei prodotti. Queste ultime rappresentano la novità più importante.
Infatti una delle criticità maggiori presenti nel MePA è stata per anni l’assenza di filtri che permettessero una ricerca efficace all’interno del Catalogo.
In tal senso il Consip ha introdotto nuovi strumenti di filtri e di ricerca, volti a garantire ricerche mirate e veloci tra le centinaia di offerte presenti.
Link alla Guida ufficiale
Per saperne di più è a disposizione una guida alle novità della piattaforma, disponibile al seguente link >>apri