In seguito all’ultimo aggiornamento eseguito da Windows per il mese di novembre, molti utenti hanno lamentato un malfunzionamento delle stampanti ad aghi.
Le stampanti ad aghi sono un particolare tipo di stampante che per funzionare richiede l’installazione di appositi driver ed è normalmente utilizzata per la stampa di documenti in carta chimica a triplice copia e prenumerati, quali ad esempio i DAS.
Il problema di incompatibilità tra gli aggiornamenti di routine al sistema operativo e le stampanti ad aghi, si era già manifestato in precedenza, ma a quanto pare non è stato risolto del tutto.
In particolare dopo l’ultimo aggiornamento, accade che le stampanti vengano “viste” dal computer che permette di mandare il documento in stampa ma effettivamente non si riesce a stampare nulla.
In altre parole l’ordine di stampa parte dal pc ma alla stampante non arriva nessun comando.
La maggior parte delle segnalazioni riguardano le stampanti marca Epson, ma non si esclude che siano coinvolti anche altri modelli di stampanti ad aghi.
Cosa fare per risolvere il problema?
Per permettere nuovamente alla stampante di funzionare correttamente, le strade sono due:
La prima soluzione, che è anche quella consigliata, prevede di installare nuovamente il driver della stampante sul pc.
Se questo non dovesse bastare, potrebbe essere necessario disinstallare lo specifico aggiornamento che causa il problema.
Cosa disinstallare dipenderà dalla versione del vostro Windows. Riportiamo di seguito un elenco degli updates da eliminare in base al proprio sistema operativo:
KB4048955 (Windows10 Version 1709); KB4048954 (Windows 10 Version 1703); KB4048953 (Windows 10 Version 1607); KB4048952 (Windows 10 Version 1511); KB4048956 (Windows 10 Version 1507); KB4048957 (Windows 7); VKB4048958 (Windows 8 and 8.1)
Come rimuovere gli aggiornamenti causa dell’errore?
Se la prima soluzione consigliata non dovesse funzionare, si può procedere alla disinstallazione dell’update.
Per rimuovere gli aggiornamenti “incriminati” aprire Il pannello di controllo del pc > Cliccare su Programmi e funzionalità> si aprirà la finestra Disinstalla o modifica programma> cliccare Visualizza aggiornamenti installati sulla colonna di sinistra .
A questo punto per trovare velocemente l’aggiornamento da eliminare, inserite in Cerca (in alto a destra) il nome dell’aggiornamento da disinstallare ad es. KB4048955 e cliccate su Disinstalla.
Fatta questa operazione, potrebbe essere necessario riavviare il pc.