Gestione dello “Split Payment”

A seguito dell’introduzione dello split payment nella legge di stabilità 2015, che prevede il versamento dell’imposta iva da effettuare direttamente da parte del cliente a cui inviamo la fattura, sono stati introdotti una serie di aggiornamenti nel programma che elenchiamo di seguito.

Nuovo campo in Scheda Anagrafica
Al fine di consentire al programma di stabilire automaticamente quale dei nostri clienti è dovuto al pagamento dell’imposta in split payment è stato introdotto sulla scheda anagrafica il nuovo campo [Iva in split payment].

Nuovo sistema di calcolo nella Fattura
Nel momento in cui viene emessa una fattura nei confronti del cliente con il pagamento iva in split payment i totali del documento saranno scomposti in:

  • Totale, che corrisponde al totale comprensivo di imposta
  • Detrazione, che corrisponde al totale delle imposte che il cliente pagherà all’erario
  • Pagare, che corrisponde al totale da pagare, pari al totale del documento detratto dall’imposta iva in [Split Pay]
  • Pagati, che corrisponde al totale incassato attualmente dal cliente
  • Saldo, che corrisponde al totale in sospeso da pagare

Nuova colonna “Pagare” per i documenti di compravendita
All’interno degli elenchi che fanno capo ai documenti di compravendita, come lo storico fatture, i sospesi di pagamento etc, è stata introdotta la nuova colonna [Pagare] che corrisponde al totale effettivo da pagare. In presenza di fatture con imposta iva in split payment questo dato si differenzia dal totale del documento poichè l’imposta non è dovuta dal cliente. Il saldo in sospeso del documento è di conseguenza calcolato ora con la formula [Pagare]-[Pagati] in sostituzione della precedente [Totale]-[Pagati].

Resoconti Iva
La procedura che consente di elencare il saldo IVA salterà dal calcolo l’imposta in split payment poichè quest’ultima non concorre alla totalizzazione dell’imposta a credito/debito nei confronti dell’erario in quanto di competenza del cliente.

Fattura elettronica verso la PA
Nell’impostazione della fattura PA, in presenza del pagamento iva in split payment, sarà aggiunto il nuovo campo =’S’ così previsto dal sistema di interscambio.