E’ proprio il caso di dire, “non c’è pace per le accise!”

La notizia è dello scorso dicembre ed a diffonderla è stato il sito di Unionbirrai: a quanto pare l’accisa sulla birra dal 2019 passerà da 3,02 a 3,00 euro/ettolitro/grado plato.


Quindi il risparmio sarà di due centesimi. Come mai nonostante si tratti di una riduzione, Unionbirrai – Associazione di settore e di riferimento per il mondo della birra artigianale – grida all’ingiustizia?

Per comprenderlo serve ripercorrere brevemente la battaglia iniziata delle associazioni di settore per l’introduzione di una riduzione “consistente” delle accise sulla birra in favore dei microbirrifici.


Visita il sito e scarica la demo gratuita di OkDogane!

Una battaglia lunga anni…

Facciamo un passo indietro, in particolare torniamo a novembre 2016, data nella quale la Legge di Bilancio introduceva una riduzione dell’accisa sulla birra di due centesimi: da 3,04 a 3,02 euro per ettolitro e grado plato.

Anche in quel caso, Unionbirrai si è subito mostrata scontenta prendendo la notizia come una sconfitta per il mondo della birra artigianale, già fiscalmente svantaggiato.

Per sapere cosa è successo allora e interpretare meglio lo scontento di oggi, leggete prima l’articolo scritto al momento della diffusione della notizia clicca qui>>


L’ennesima riduzione “a tappeto”

Ritornando ai giorni nostri è ora possibile capire come mai Unionbirrai accolga la notizia di questa ulteriore riduzione “a tappeto” come l’ennesima beffa.

Il mancato recepimento della  direttiva europea 92/86 sull’armonizzazione delle strutture delle accise sull’alcole e sulle bevande alcoliche, è ancora una volta un’occasione persa per dare un aiuto serio e concreto al mondo della birra artigianale.

Differenziare le accise in base alla produzione annua, sembra essere la scelta più logica e anche una strada facilmente percorribile. Pagare in base alla reale quantità di prodotto non andrebbe a sfavorire nessuno. Andrebbe solo a colmare un divario competitivo troppo profondo che si è formato tra piccoli e grandi produttori di birra.


E’ sicuramente prematuro chiamarla sconfitta, produttori ed associazioni di settore hanno davanti un intero anno per confrontarsi con le Istituzioni e spingere al recepimento di una direttiva europea dal sapore democratico.


Se sei interessato al mondo della birra artigianale, visita la sezione dedicata.

Di seguito alcuni articoli

>Microbirrifici e Dogane: le disposizioni dell’Agenzia

>Aprire un microbirrificio: cosa occorre sapere

>Birra artigianale e microbirrifici: la Legge c’è